Chi sono

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli Studi di Padova, Tesi di Laurea “L’esperienza del Teatro nella Casa Circondariale di Volterra”.

Successivamente ho svolto il Tirocinio Post-lauream in una Comunità di recupero per tossicodipendenti e alcolisti presso l’Associazione Genitori Comunità Incontro di Pistoia. Dove ho avuto la possibilità di approfondire il mondo delle dipendenze e delle dinamiche familiari. Ho gestito gruppi di auto-mutuo aiuto per i familiari di tossicodipendenti e alcolisti. Condotto corsi sugli effetti psico-fisici in seguito all’assunzione di sostanze. Al termine del tirocinio ho sostenuto l’esame di stato con relativa iscrizione all’albo degli Psicologi della Toscana (n°3000) nel 2001.

In seguito mi sono iscritta alla Scuola quadriennale di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, presso l’Istituto Miller di Genova. Ho svolto il tirocinio quadriennale presso U.O. di psicologia ASL 11 alla Badia, dove ho potuto maturare esperienza nel campo psicodiagnostico, mediante la somministrazione ed elaborazione di test quali, MMPI-II e RORSCHACH; restituzione della diagnosi e presa in carico di pazienti, conduzione di gruppi di persone con attacco di panico, interventi nelle scuole superiori sulle problematiche giovanili.

Dal 2001, ho lavorato presso il Ceis di Lucca, nella “Comunità Terapeutica di doppia diagnosi” per tossicodipendenti e alcolisti. Successivamente presso il Ceis di Livorno, nella Comunità di Prima Accoglienza”.

Nel 2003 ho iniziato la libera professione come psicologa sia nell’ambito sociale e clinico sia nell’area della formazione e dello sviluppo di abilità individuali, in qualità di esperta della psicologia delle organizzazioni. Organizzato e condotto gruppi sulla Comunicazione Efficace, Autostima, Mobbing.

Nel 2006 iscrizione all’elenco degli Psicoterapeuti della Toscana.

Nel corso degli anni ho preso l’abilitazione come Psicoterapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and reprocessing) per la cura e il trattamento dei disturbi traumatici.

Socio Ordinario AIAMC (Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).

Socio AIC (Associazione Italiana Celiachia), membro del comitato scientifico Celiachia

Coordinatrice psicopedagogica del Nido d’Infanzia Marameo, Fucecchio

Membro del Consiglio del Magistrato dell’Arciconfraternita della Misericordia di Fucecchio

Dainelli Francesca - Ordine Psicologi della Toscana