Curriculum

Ho iniziato la libera professione nel 2003 come psicologa, parallelamente all’attività clinica, ho portato avanti quella di professionista dello sviluppo e gestione delle risorse umane

Ho collaborato come esperta delle organizzazioni con Società di Formazione e Selezione del Personale occupandomi della conduzione in aula di assessment center, ho svolto attività di docente sulle dinamiche di gruppo, negoziazione e gestione dei conflitti all’interno di un gruppo di lavoro, condotto colloqui motivazionali; colloqui di selezione del personale; compilazione di schede di valutazione delle risorse; restituzione e feedback al termine della valutazione, alle risorse esaminate.

Ho svolto formazione a Volontari della Misericordia di Tavarnelle Val di Pesa sul tema: “Burnout” e ai Volontari AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) sul tema: “La Motivazione”.

Ho organizzato e condotto numerosi gruppi sulla Comunicazione Efficace (linguaggio verbale e linguaggio non verbale, tecniche per gestire interlocutori tendenzialmente aggressivi o passivi nella comunicazione, controllo dell’emotività in situazioni di emergenza) rivolti a imprenditori, farmacisti e commercianti.

Ho svolto presso varie aziende di formazione e concerie mansioni inerenti l’analisi ed intervento in ambito lavorativo su: stress management, teamwork, gestione dell’emotività, negoziazione, orientamento al cliente, gestione del tempo, incisività nel team, potenziamento delle abilità di leader e sviluppo leadership, self-efficacy.

Attività di Docente: "Comunicazione e Osservazione" e "Linguaggio del corpo" nella XX Edizione del Master Intensivo in "Comunicazione, Impresa, Banche e Assicurazioni", in Pisa, organizzato dall'Associazione Culturale Eraclito 2000. Rivolto a giovani laureandi e neolaureati, a giovani imprenditori, a operatori del settore comunicazionale, assicurativo e bancario.

Ho svolto attività di docente sul tema “Comunicazione efficace” presso il Corso di Laurea in Tecnico della Prevenzione in ambienti di lavoro, afferente alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze.

Ho promosso e condotto numerosi gruppi rivolti alle tematiche della comunicazione, della genitorialità e del supporto all’infanzia.

Ho partecipato al progetto patrocinato dal Comune di Fucecchio in collaborazione con il Centro Wellness Moto di Fucecchio, occupandomi di Comunicazione tra genitori e figli.

Ho tenuto giornate formative in ambito scolastico rivolte ad insegnanti e genitori inerenti "Lo stile di educazione all’affettività e alla sessualità in età adolescenziale".

Ho svolto l’attività di docente di psicologia sociale e socio antropologia presso la "Scuola di Educazione alla Pace", progetto patrocinato dal Comune di S. Miniato.

Relatrice al Convegno “Celiachia, conoscerla e affrontarla” patrocinato dal Comune di Fucecchio e dall’Associazione AIC.

Relatrice al Convegno “oltre la morte, conoscere ed elaborare il lutto” patrocinato dal Comune di Fucecchio.

Dainelli Francesca - Ordine Psicologi della Toscana