Psicologo in azienda

Lo Psicologo in azienda è una figura che aiuta ad affrontare ed approfondire le complesse realtà legate alle problematiche del mondo del lavoro. Il luogo di lavoro risulta frequentemente competitivo, dove i dipendenti vivono in un clima di conflitti che raramente trovano uno spazio adatto alla loro risoluzione.

L’obiettivo principale consiste nel fornire servizi completi che vadano a sviluppare le potenzialità del singolo individuo e le specifiche competenze relazionali e professionali.

Ogni specifico intervento concorre a favorire un generale benessere individuale e aziendale e ad aumentare le performance di ogni singola risorsa al fine di raggiungere una maggiore produttività finale dell’azienda committente. Tutto ciò attraverso l’analisi e la Formazione del contesto organizzativo.

Gli interventi applicati con particolare riferimento ed attenzione alle peculiarità dell’organizzazione committente, prevedono:

Conduzione di corsi di Training Assertivo rivolto a piccoli e medi imprenditori, ai dirigenti, ai quadri e agli operatori delle diverse categorie economiche.

Gli Interventi, in ambito lavorativo, si avvalgono di tecniche basate sul rinforzo positivo, sui principi di base dell’empowerment, sui principi del modellamento (shaping), sulle tecniche del problem solving, sullo sviluppo e/o potenziamento delle abilità di coping.

Analisi e Formazione in ambito lavorativo relativo a: stress management, teamwork, gestione dell’emotività, negoziazione, orientamento al cliente, gestione del tempo, incisività nel team, potenziamento delle abilità di leader e sviluppo leadership, self-efficacy, Coaching.

Metodologie

L’attività formativa, caratterizzata dalle tradizionali lezioni teoriche, viene supportata da moderne metodologie didattiche quali: Simulazioni - Role playing - Analisi di casi aziendali.

La parte esperienziale (pratica) viene rafforzata attraverso l’ausilio della videocamera, al fine di permettere ai corsisti una migliore osservazione delle proprie abilità specifiche (previste dal tema affrontato) e successivamente, ricevere un feedback sull’acquisizione delle competenze sviluppate nella sessione formativa.

In ciascun corso viene dato spazio ad esercitazioni pratiche, individuali e di gruppo, attraverso cui i corsisti possono verificare il proprio livello di apprendimento.

Strumenti

Valutazione delle Prestazioni - Valutazione del Potenziale - Schede di Valutazione – Test di valutazione delle abilità di comunicazione - Inventari di Personalità - Test Relazionali - Interviste - Colloqui individuali e di gruppo – Colloqui motivazionali - Prove di negoziazione - Prove progettate su specifiche esigenze – Valutazione delle capacità organizzative e di gestione del tempo – Test di valutazione del livello stress.

Dainelli Francesca - Ordine Psicologi della Toscana