Psicoterapia

La psicoterapia è una branca specialistica della psicologia che si occupa di curare i disordini della mente.

Etimologicamente la parola psicoterapia "cura dell'anima" riconduce alle terapie della psiche realizzate con strumenti psicologici quali la parola, l'ascolto, il pensiero, la relazione, nella finalità del cambiamento consapevole dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato e connotati spesso da sintomi come ansia, depressione, fobie, eccetera.

Professionalmente essa è una specializzazione sanitaria riservata a Medici e Psicologi iscritti ai rispettivi Ordini professionali e in Italia si consegue mediante un percorso formativo, della durata di quattro anni, presso Scuole di Specializzazione Universitarie o in Scuole di Specializzazione private. Queste ultime legittimate da una Commissione di Controllo del MIUR - Ministero dell'Università e della Ricerca.

La psicoterapia è un'esperienza di crescita di durata medio-lunga che mira ad un cambiamento profondo del proprio modo di relazionarsi con se stessi e con gli altri. A volte si pensa che la nostra vita sia determinata principalmente dalle circostanze esterne, ma non è così: la vita si basa in gran parte sul significato che attribuiamo a noi stessi, alle persone che ci circondano e agli avvenimenti che ci capitano. Esistono persone che hanno vissuto grandi tragedie e riescono comunque a sentirsi serene e realizzate, altre che per delle questioni anche insignificanti stanno estremamente male: i vissuti sono molto soggettivi.

La psicoterapia è molto utile perché nella relazione con lo psicoterapeuta emerge una diversa lettura del presente che ci permette di guardare in modo diverso al passato e di immaginare nuovi possibili futuri. Per esempio è molto diverso se una persona considera le disgrazie che gli sono capitate come un accanirsi del fato contro di lui o come un percorso di crescita che lo ha reso più forte: nel primo caso si prefigurerà un futuro di sofferenza e si chiuderà in se stesso, nel secondo si preparerà ad un avvenire di serenità e sarà desideroso di fare nuove esperienze.

Dainelli Francesca - Ordine Psicologi della Toscana